UNA STORIA DI DOLCEZZA
La mia storia?
Una strada già tracciata. Mio nonno materno, “l’americano”- tornato dagli Usa nel 1922 – fondatore del primo bar – caffetteria – cioccolateria di Alliste, il Bar Napoli; mia madre Stella, convinta sostenitrice della necessità di impiegare materie prime di qualità.
Quando è toccato a me prendermi cura dell’azienda di famiglia, che nel 2022 compirà cent’anni, non ho avuto quindi dubbi: stella polare situata sempre al confine tra tradizione e innovazione.
Ho imparato tutto sul campo. Avevo tredici anni quando ho iniziato a fare il pasticcere, e mi fu subito chiaro che per avere successo bisogna sempre dare il meglio. A diciotto anni sono approdato a Lecce per apprendere l’arte pasticcera d’autore da Antonio Cavalieri, poi sono tornato ad Alliste per mettere in pratica ciò che avevo sperimentato formandomi: ispirarsi alle filosofie pasticcere migliori – quella siciliana e quella campana – arricchendole con le materie prime del territorio. Ho vinto premi internazionali (come la Coppa d’oro per il gelato al caffè nel campionato di Longarone nel 1980) e ho fatto centinaia di corsi finché, nel 2000, i miei genitori si sono fatti da parte, ed io ho incontrato la compagna della mia vita, Annarita. Insieme siamo diventati l’anima del Bar Napoli, che abbiamo ristrutturato nel 2006 facendolo diventare Caffè dei Napoli: pasticceria, rosticceria e gelateria dove tutto è prodotto in casa utilizzando ciò che di meglio il territorio ci offre.
Faccio sorbetti all’albicocca con i frutti di un solo albero (quello di mio zio) e gelati alle more raccolte dai miei vicini di casa nelle campagne salentine, che poi ricompenso con dolci realizzati con i loro stessi frutti; pasticciotti con farine del territorio e grani antichi, e panettoni impastati con l’olio extravergine d’oliva degli alberi della mia terra, senza semilavorati e senza additivi chimici: da sempre. Oggi, a darmi manforte, c’è mio figlio Roberto, che ha frequentato la scuola piemontese di Luca Montersino e che ha aggiunto un pizzico di innovazione alla nostra azienda, tutta basata sulla tradizione e sulla genuinità delle materie prime: ci piace trattare i nostri clienti come persone della nostra famiglia.
Le materie prime a km 0
Molte materie prime arrivano dall'orto del vicino o da aziende del territorio