GIOVANNI VENNERI
Apprendista pasticcere nel 1978 a soli 13 anni
nel 1978, presso il Bar Astoria, e primo premio già nel 1980 per il gelato al caffè nella Fiera del gelato di Longarone: così comincia il mio percorso presso lo storico locale di famiglia, il Bar Napoli di Alliste (oggi Café dei Napoli).
E così inizia anche la mia storia professionale, fatta di sacrifici immensi e aggiornamento continuo che mi hanno consentito di diventare, oggi, docente di molti corsi di settore (presso Eataly di Bari, per esempio), nonché pasticcere ufficiale di appuntamenti internazionali prestigiosi che si tengono nel Salento.
Come il “Premio Apollonio”, attribuito nel 2018 al Premio Oscar Helen Mirren e nel 2019 all’attore e regista americano John Turturro, il “Locomotive Jazz Festival”, che vede la partecipazione di musicisti di fama mondiale, le serate importanti dell’Associazione Italiana Sommelier di Lecce, che attirano a Lecce i protagonisti dell’enologia internazionale.
Ma spesso mi chiamano a rappresentare la pasticceria salentina anche fuori sede, come nel caso della sfilata di moda Autunno/Inverno 2019-2020 della “Pinko”, tenutasi a settembre 2019 a Campobasso.
Sono tra l’altro l’inventore del Pansorriso e dei “Pani di Gio’ ”, prodotti a marchio registrato per i quali ho ricevuto articoli e menzioni su tutti i giornali di settore, dal Corriere della Sera al Gambero rosso, nella cui Guida la nostra pasticceria compare dal 2014.
Ci siamo aggiudicati anche numerosi premi, piccoli e grandi: dal primo posto al “Pasticciotto Day” del 2013 al “Miglior pasticciotto 2013” della rivista “Yes”.
Abbiamo infine preso parte anche all’”Adrian To Expo” di Venezia nel 2016.